Martina Franca

II edizione di “E-COrto”, premiazione mercoledì 17 marzo

lunedì 14 marzo 2016
Mercoledì 16 marzo, alle 20, presso il Cinema Teatro Verdi di Martina Franca , si svolgerà la finale del concorso cinematografico ideato dall’Assessorato all’Ambiente, “E- COrto”, giunto alle seconda edizione avente come tema “La bellezza del nostro territorio: alla scoperta dei prodotti della nostra terra”.

L’iniziativa, partita all’inizio dell’anno scolastico e rivolta a tutti gli Istituti scolastici della città, ha visto la partecipazione di ben sei Istituti. La valutazione dei cortometraggi sarà effettuata attraverso un sistema misto che prevede un peso del 30% attraverso i likes ottenuti sulla Pagina Ufficiale Facebook “E-COrto” e un peso del 70% attribuito alla valutazione della giuria tecnica composta da: Vita d’Amico (Presidente), Camillo Pace, Gianni Genco, Benvenuto Messia e Gianluca Fumarola.

La votazione online si è conclusa nella giornata di domenica 13 marzo e ha visto la partecipazione di 1570 persone che, con il loro “Mi piace”, hanno decretato la formazione della classifica parziale. Durante la serata finale di mercoledì la Giuria tecnica attribuirà la restante parte della votazione attraverso cinque parametri: originalità, attinenza al tema, testi e dialoghi, fotografia e incisività del messaggio.
Vinceranno due microscopi digitali di ultima generazione gli Istituti Scolastici che si classificheranno rispettivamente al primo posto nella sezione “Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado” e nella sezione “Scuole Secondarie di Secondo Grado”.

“Si conclude un percorso iniziato nel mese di settembre che ha visto impegnati centinaia di ragazze e ragazzi nel trattare le tematiche ambientali che più ci stanno a cuore. Già lo scorso anno è stato registrato un notevole successo dell’iniziativa ed è per questo che quest’anno abbiamo ripetuto E-COrto puntando a qualificare maggiormente i  lavori degli Istituti scolastici partecipanti. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio filone del processo di sensibilizzazione sull’ambiente che ormai da quattro anni stiamo portando avanti nei vari strati sociali, in vista di alcuni importanti obiettivi che la città sta raggiungendo, a partire dal nuovo servizio di rifiuti, in corso di aggiudicazione, fino ad arrivare alla bonifica di centinaia di discariche abusive”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta.

L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
 
Altri articoli di "Martina Franca"
Martina Franca
15/01/2019
L'uomo, originario del leccese, è stato sorpreso ...
Martina Franca
05/12/2018
Militari del Nucleo di Polizia Economico – ...
Martina Franca
30/11/2018
L'incidente ieri sera, poco dopo le 19, sulla statale 100 che collega Taranto a ...
Martina Franca
08/11/2018
Branchi di lupi in Puglia, in particolare a Noci e ...