Martina Franca

Torna "FotoArte in Puglia": uno sguardo d'autore sul mondo

giovedì 26 maggio 2016
Dodici mostre fotografiche di autori provenienti da tutta Italia, seminari, workshop, concorsi e molto altro ancora. 

Questi gli eventi in programma a Taranto nell’ambito della tredicesima edizione di FotoArte in Puglia, la manifestazione ideata nel 2004 dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto e, negli ultimi anni, allargata alle province di Brindisi e Lecce. La kermesse del 2016, infatti, è organizzata in partnership con i circoli fotografici “Controluce” di Statte, “Obiettivi” di Lecce, “Inphoto” di Brindisi e “Fotofucina” di Salice Salentino. 

Gli eventi in programma nel capoluogo ionico, che inaugureranno l’intera rassegna, si svolgeranno dal 27 maggio al 5 giugno in due prestigiosi edifici nel cuore della Città vecchia, il MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra – e Palazzo Pantaleo, per rendere il centro storico di Taranto meta di turismo culturale e polo d’attrazione di fotoamatori e appassionati di fotografia provenienti da tutto il Sud Italia. 

La rassegna è stata anticipata dal workshop sulla street photography “Derive Urbane”, tenuto da Sandro Bini. Molto ricco il programma delle mostre: si va dalla grande mostra antologica targata FIAF dedicata ai grandi autori, dal titolo “La dolce vita”, ai reportage di Giulio Di Meo “Pig Iron – il ferro dei porci”, “Sem Terra” e “Il deserto intorno”, che raccontano rispettivamente la vita delle popolazioni nelle aree del Brasile sfruttate dalla multinazionale Vale, la storia del movimento che si batte per i diritti dei contadini e la condizione dei profughi Saharawi, accampati tra l’Algeria e il Marocco e dimenticati dalla società. 

E poi, ancora, il mondo della Cina in Italia nel reportage “Made in Italy” di Dario Miale; il “Metaspazio” di Francesco Esposito, caratterizzato da ritratti di nudo incorniciati da mobili inusuali e visionari; il reportage “Destinos” sull’Argentina e sui suoi “colectivos” realizzato da Giancarlo Torresani; i ritratti di Lucilla Sergio in “Woman Project”; il progetto “senzaSesenzaMA” di Fabrizio Loiacono sulle prigioni interiori; “Il cammino di Penelope” di Andrea Gottardi, che racconta il percorso di una donna verso la consapevolezza di sé; e le “Corrispondenze” di Ilaria Abbiento vincitrice del Portfolio Italia del 2015, che nascono da ricordi estivi d’adolescenza. Inoltre, i soci del circolo fotografico “Il Castello” esporranno la propria collettiva intitolata “Visioni. Ispirazioni. Contaminazioni – come i grandi della fotografia”, dedicata ai grandi autori paesaggisti italiani e internazionali. 

Un altro evento di punta di FotoArte in Puglia è Portfolio Italia, il concorso fotografico ideato dalla FIAF nel 2004 per riunire le più importanti manifestazioni nazionali in cui siano previsti incontri di lettura portfolio, e diventato negli anni uno dei più importanti appuntamenti fotografici in cui i fotoamatori di tutta Italia possono crescere e mettersi alla prova. I lettori di quest’anno saranno Leonello Bertolucci, Loredana De Pace, Barbara Gemma La Malfa, Giuseppe Pappalardo, Franco Sortini e Giancarlo Torresani. 
Sponsor di Portfolio Italia 2016 sarà Hasselblad, il cui ambassador Giorgio Cravero, ultimo vincitore del contest mondiale “Masterclass” organizzato dallo storico brand svedese, terrà a Taranto un seminario sullo still life. Un altro importante seminario in programma nel capoluogo ionico è “Professione Reporter”, a cura del fotoreporter Marcello Carrozzo e del docente del Dipartimento Didattica FIAF Raimondo Musolino, direttore artistico di Fotoarte in Puglia.
 
Confermato anche quest’anno il gemellaggio con il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”, organizzato dall’associazione culturale “Occhio dell’Arte”. 
Ma non finisce qui: fino al 5 luglio si susseguiranno numerosi appuntamenti con la fotografia d’autore anche nelle altre città che partecipano a FotoArte: mostre fotografiche, workshop, seminari con autori del calibro di Nino Migliori e Francesco Cito, e con alcuni dei migliori fotografi freelance del panorama nazionale. 
L’edizione del 2016 è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, di Puglia Promozione, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Taranto, Salice Salentino, Brindisi, Lecce e Statte. 

Tutti gli eventi, le date, le sedi, gli orari su www.fotoartepuglia.it
 
Altri articoli di "Martina Franca"
Martina Franca
15/01/2019
L'uomo, originario del leccese, è stato sorpreso ...
Martina Franca
05/12/2018
Militari del Nucleo di Polizia Economico – ...
Martina Franca
30/11/2018
L'incidente ieri sera, poco dopo le 19, sulla statale 100 che collega Taranto a ...
Martina Franca
08/11/2018
Branchi di lupi in Puglia, in particolare a Noci e ...