Martina Franca

Avrà inizio il 29 maggio il programma della XIII Giornata Nazionale dello Sport

venerdì 27 maggio 2016
Si è svolta stamani, presso la sede del Coni Provinciale, la preannunciata conferenza stampa della XIII edizione della "Giornata Nazionale dello Sport" che in questa provincia vede protagonisti i comuni di Taranto, Castellaneta, Faggiano, Laterza, Montemesola, Monteiasi, Martina Franca, Pulsano e S.Marzano di S. Giuseppe con le società sportive presenti nei rispettivi territori  nonchè la Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pattinaggio e l'ente di Promozione Sportiva CSI che hanno organizzato eventi specifici fuori dalle kermesse dei comuni. 

Alla conferenza stampa - dopo il saluto di Michelangelo Giusti per il Coni che tra l'altro, ha ringraziato tutta la stampa che è sempre vicina e sensibile allo sport locale - hanno preso la parola gli assessori allo sport dei comuni interessati che si sono soffermati sull'impegno profuso, nonostante le note risorse limitate, per l'organizzazione della "Giornata Nazionale dello Sport".

Alla conferenza stampa era presente il Coordinatore tecnico del Coni Porzia Mastropierro.
Lo stesso Giusti, nel suo intervento, ha colto l’occasione per sollecitare le amministrazioni comunali "non solo a promuovere l'attività sportiva nei rispettivi territori ma anche a fare uno sforzo per migliorare i propri impianti sportivi, senza i quali non c'è attività, percorrendo con la consulenza dello stesso CONI anche le diverse strade esistenti ai fini di possibili finanziamenti". 

Tutti hanno concordato che lo "sport per tutti” è una grande occasione di formazione personale e sociale soprattutto dei bambini e per questo motivo è importante crederci ed avviare ogni possibile azione.
Si comincia il 29 maggio con Taranto, Castellaneta, Faggiano, Laterza e Montemesola; si prosegue  il 2 giugno con Monteiasi ed il 5 giugno con Martina Franca, Pulsano e S. Marzano di S.Giuseppe
Il claim scelto per l’edizione 2016 è “Pronti a volare”. 

Le manifestazioni promosse in 9 centri della provincia (compreso il capoluogo ionico) intendono promuovere lo “sport per tutti” sul nostro territorio. Ad essere protagonisti saranno gli atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori del movimento sportivo locale. Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le numerose “location” predisposte per l’occasione. 

Quest’anno il programma ben articolato rispetto alle precedenti edizioni nonché il maggior numero di comuni aderenti fanno prevedere la partecipazione di oltre 15.000 cittadini e non, tra i quali il CONI si augura moltissimi ragazzi.
Ecco tutte le iniziative previste sul territorio:

TARANTO (29 maggio, 30 maggio, 1 giugno)
Giornata organizzata dal Comune di Taranto e dedicata agli sport acquatici. Attività promozionale e dimostrazioni di flyboard, canoa, kitesurf, voga, vela, sub, apnea e pesca sportiva negli specchi d’acqua antistanti il locale Canale Navigabile, la Lega Navale Italiana, la Discesa Vasto, il Molo Sant’Eligio ed il Circolo nautico “Il Palio di Taranto” (29 maggio dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).
Giornata organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto Taranto il 29 maggio presso il Mediterraneo Village con dimostrazioni di acqua fitness (dalle ore 11 alle 13), di water basket (dalle ore 10 alle 12); giochi all’aperto per tutti (dalle 9 alle 11). 
Giornata organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak Taranto il 29 maggio con dimostrazione di canoa attraverso il dragon boat con un percorso via mare che parte dal secondo seno del Mar Piccolo (alle ore 9.15 dalla ex Saram) ed arrivo in Citta Vecchia (alle ore 11).
Giornate organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Taranto con: 1) quadrangolare di calcio a 5 anni 2004-2005 presso il Centro Sportivo Dribbling di Lama in via Girasoli (con inizio alle ore 10 del 29 maggio); 2) triangolare di volley femminile “under 16” presso il 16° Circolo “Europa” – Plesso “Basile” (con inizio alle ore 17.30 del 30 maggio).
“Giubileo degli Sportivi” organizzato dall’Arcidiocesi di Taranto con la partecipazione del mondo dello sport ionico. Raduno presso il Molo Sant’Eligio e a seguire corteo lungo Via Duomo; accensione braciere dello sportivo dinanzi alla Cattedrale di San Cataldo e passaggio della Porta Santa con liturgia presieduta dall’Arcivescovo di Taranto (1 giugno con inizio alle ore 17.30). 

CASTELLANETA (29 maggio)
Giornata organizzata dal Comune di Castellaneta con raduno partecipanti presso la “Villa dei 7 Pozzi” in Via San Francesco (ore 16). A partire dalle ore 16.30 e sino alle 19.30 circa: 1) all’interno del Convento di San Francesco, esibizioni e giochi di tennis, basket e calcio; 2) nella “Villa dei 7 pozzi” esibizioni e giochi di volley, karate e taekwondo; 3) all’esterno della “Villa dei 7 pozzi” attività di Club Runner con staffette.

FAGGIANO (29 maggio)
Giornata organizzata dal Comune di Faggiano con la collaborazione anche dell’ASD Faggiano Onlus con dimostrazioni e mini-tornei di calcio a 5, basket e volley presso l’impianto sportivo di Via Collina (a partire dalle ore 15).


LATERZA (29 maggio)
Giornata organizzata dalla Federazione Italiana Hockey di Taranto con attività promozionale di hockey per ragazzi/e fascia d’età 11-14 anni all’interno e all’esterno della palestra dell’Istituto scolastico “Michelangelo” in Via Moneta (dalle ore 9.30 alle 12).

MONTEMESOLA (29 maggio)
Giornata organizzata dal Comune di Montemesola con concentramento partecipanti dinanzi il Palazzo Marchesale in via Internò (ore 8.30) e partenza del corteo per le vie del Centro Storico sino a raggiungere lo stadio comunale in via Palmentello, che ospiterà tutte le attività: tornei di calcio a 5 categoria “primi calci” e “pulcini”; esibizioni di arti marziali e difesa personale; esibizioni di ballo; dimostrazioni di tiro con l’arco; giochi ludici per bambini; mini-torneo di volley e tennistavolo; partita di rugby giovanile; esibizioni di ginnastica dolce per anziani; sfilata ed esibizioni degli “amici a quattro zampe” (a partire dalle ore 10).

MONTEIASI (2 giugno)
Giornata organizzata dal Comune di Monteiasi con attività promozionali: 1) volley, kick boxing e quadrangolare di calcio presso la Villa comunale in Via Colombo; 2) volley su via Roma nel tratto compreso da Piazza Maria Immacolata e via XXV Luglio; 3) boxe, spinning e ginnastica dolce in Piazza Mercato lato Via Roma; 4) basket in Via Roma; 5) pedalata ecologica denominata “Amici di San Giovanni” tra le vie principali del centro cittadino (a partire dalle ore 9 sino alle ore 22). 

MARTINA FRANCA (4-5 giugno)
Giornata organizzata dal Comune di Martina Franca: 
Giubileo degli Sportivi presso la Basilica di S.Martino (sabato 4 giugno alle ore 17).
“Torneo dei Rioni” di calcio (sabato 4 giugno ore 20/24, finali domenica 5 giugno ore 11.30/13) e “Torneo Piccoli Amici” di calcio (domenica 5 giugno ore 9/11.30) presso il Centro Servizi (Piazza D’Angiò).
Attività promozionali in piazza (domenica 5 giugno dalle ore 10.30 alle  
13 e dalle 16.30 alle 20.30):
- pattinaggio e danza (Piazza Maria immacolata); 
- motociclismo (Piazza Plebiscito); 
- scacchi e danza (Piazza Roma);
- taekwondo, ginnastica, arti marziali, ciclismo, muay thai, pugilato, ju jitsu,    
  scherma (Piazza XX Settembre);
- calcio, tiro con l’arco, taekwondo, ballo, nuoto e yoga (Corso Messapia);
- volley, ciclismo (Corso Italia);
- spartan race, softair, bridge (Villa Garibaldi);
- equitazione (Piazza Crispi),
- modellismo, tiro con l’arco, pesca sportiva, karate shotokan, arti marziali,   
  ballo, basket (Viale della Libertà);
- ballo (Villa del Carmine);
- basket (PalaWojtyla);
- triathlon (zona Pergolo).
4) Altre attività:
-  Raduno Auto Fiat 500 (presso Piazza Crispi il giorno 4 giugno, ore 19/22).;
- Stand di sensibilizzazione organizzata da Croce Rossa Italiana (Corso Italia), da associazioni down (Viale della Libertà) e da associazioni animaliste (Piazza Roma). 

PULSANO (5 giugno)
Giornata organizzata dal Comune di Pulsano con dimostrazioni di basket e mini-basket, volley, atletica, arti marziali, fit boxing, badminton e danza nonché mini-tornei di calcio a 5 presso le aree parcheggio antistanti la Casa Comunale e le vie adiacenti ed i campi dell’oratorio (a partire dalle ore 15.30 e sino alle ore 20.30).

S. MARZANO DI S. GIUSEPPE (5 giugno)
Giornata organizzata dal Comune di S.Marzano di S.Giuseppe con incontri di mini-volley, mini-calcio e mini-basket nonché esibizioni di calcio femminile, balli ed altri marziali presso Piazza Milite Ignoto, Piazza Casalini e via adiacenti. La giornata si concluderà con una cerimonia di chiusura ed esibizioni musicali (a partire dalle ore 9 e sino alle ore 22).


 
Altri articoli di "Martina Franca"
Martina Franca
15/01/2019
L'uomo, originario del leccese, è stato sorpreso ...
Martina Franca
05/12/2018
Militari del Nucleo di Polizia Economico – ...
Martina Franca
30/11/2018
L'incidente ieri sera, poco dopo le 19, sulla statale 100 che collega Taranto a ...
Martina Franca
08/11/2018
Branchi di lupi in Puglia, in particolare a Noci e ...